LA MANUTENZIONE FERROVIARIADIVENTA SMART
Fino a poco tempo fa, il controllo dei servizi di manutenzione sui treni richiedeva procedimenti manuali, documenti cartacei e verifiche prolungate. Oggi, grazie a TILS, tutto avviene in modo digitale, veloce e senza errori. Infatti, laย piattaforma software trasforma la gestione della manutenzione ferroviaria in un sistema completamente paperless.ย
Grazie a unโapp mobile intuitiva, i responsabili del controllo qualitร possono operare direttamente a bordo treno o negli impianti di manutenzione e verificare lโandamento delle attivitร . Ordini di lavoro, ditte, tesserini del personale, schede operatore e le relative abilitazioni vengono gestite digitalmente.ย
Il server centralizzato raccoglie tutte le informazioni e questo consente di snellire le operazioni e di migliorare anche la gestione delle reti ferroviarie, permettendo di ridurre i tempi di fermo.ย
Con unโinterfaccia semplice e intuitiva,ย TILSย consente agli operatori di verificare rapidamente se gli interventi vengono eseguiti nel rispetto delle normative di sicurezza. Il sistema trasmette automaticamente i report digitali al centro di controllo, assicurando una tracciabilitร completa e una risposta immediata alle anomalie.ย
Grazie alla completa eliminazione della carta, questo prodotto migliora lโoperativitร e lโefficienza della manutenzione, riducendo i tempi di gestione, ottimizzando le risorse e garantendo un sistema ferroviario piรน moderno e veloce.ย
ย
UN SOFTWARE INTEGRATO E PERSONALIZZABILE
Il software TILS ย nasce con un pacchetto base che ingloba tutte le funzionalitร per la gestione delle ispezioni in mobilitร , direttamente presso gli impianti di manutenzione o a bordo treno.ย
Il sistema puรฒ essere ulteriormente potenziato e personalizzato grazie allโintegrazione di due moduli avanzati:ย
– Modulo AI & Realtร Aumentata: consente di inquadrare lโimpianto o il componente da manutenere e confrontarne lo stato attuale con quello atteso. Con la realtร aumentata, il sistema evidenzia visivamente gli interventi previsti, fornendo una guida operativa direttamente in campo, specifica per quella particolare casistica.ย
–ย Modulo server centralizzato: raccoglie e organizza tutte le informazioni relative alle ispezioni effettuate. Questo permette di generare automaticamente statistiche e report di attivitร , pianificare preventive e gestire le risorse umane coinvolte nei processi di manutenzione.ย
Le due funzionalitร aggiuntive assicurano customizzazione e adattabilitร del sistema alle diverse strategie operative delle aziende ferroviarie, garantendo un monitoraggio preciso e proattivo delle attivitร di manutenzione su treni.ย
Sincronizzazione automatica con il database centrale per un monitoraggio sempre aggiornato.
squadre di lavoro
Monitoraggio del personale durante un intervento di manutenzione.
App mobile con database locale, funzionante anche in assenza di connessione.
Segnalazione automatica delle anomalie per un controllo qualitร piรน efficiente.
Controllo degli operatori e delle loro abilitazioni per interventi conformi alle normative.
Generazione automatica di report per una documentazione sempre completa.
SERVIZI ASSOCIATI
Controllo degli Operatori
La piattaforma prevede lโaggiornamento del database sulle aziende e sugli operatori coinvolti nella manutenzione, tenendo conto delle relative certificazioni e abilitazioni richieste per lโesecuzione degli incarichi.
Gestione dei dati
Il sistema si basa su un repository centralizzato che organizza tutte le informazioni relative a forniture, commesse, treni, carrozze, cantieri, tipologie di manutenzione, di interventi e di lavorazione.
Gestione degli Strumenti
Ogni strumento utilizzato dalle ditte autorizzate viene censito e monitorato, permettendo di migliorare il controllo sulle operazioni di manutenzione.
Automazione dei rapporti di ispezione
Gli operatori compilano i rapporti direttamente da tablet, con accesso immediato alle certificazioni del personale presente a bordo treno. Il sistema segnala automaticamente eventuali incongruenze, come la presenza di operatori non abilitati per lโintervento in corso, attraverso spie di alert. I dati raccolti vengono trasformati in report digitali in formato PDF, pronti per essere trasmessi agli enti di competenza.
CARATTERISTICHE E BENEFICI
ย Lโapp funziona anche offline e questo consente agli operatori di raccogliere dati in qualsiasi contesto. Una volta tornata disponibile la connessione, le informazioni vengono sincronizzate con il database centrale, garantendo un flusso di lavoro senza interruzioni e una corretta gestione del controllo qualitร .ย
I report di ispezione vengono generati direttamente in mobilitร , con unโinterfaccia che semplifica lโinserimento e la selezione dei dati. Bastano pochi click per creare documenti completi, ottimizzando in questo modo i tempi e la complessitร operativa.ย
Il sistema evidenzia automaticamente eventuali irregolaritร durante la compilazione dei dati, applicando regole preimpostate per evitare qualsiasi margine di errore o interpretazione soggettiva.ย
Lโautomazione elimina il rischio di errori umani legati alla trascrizione manuale, riducendo la necessitร di documentazione cartacea. Ogni fase del controllo qualitร viene digitalizzata, migliorando la precisione e la tracciabilitร operativa.ย
ACQUISTA IL NOSTRO PRODOTTO
TALK TO US
Per coloro che desiderano ottenere informazioni rapide, offriamo la possibilitร di contattare il team delle vendite tramite:
FILL OUT THE FORM
Comunicando i vostri recapiti, provvederemo a contattarvi a breve.
