La 3F&EDIN S.p.A.è impegnata,da oltre 30 anni, nel campo della Ricerca nel settore dell’Information Technology. Con una infrastruttura informatica di eccellenza e personale altamente qualificato, l’azienda ha affrontato con successo sfide scientifiche di frontiera che hanno consentito di ampliare le competenze tecniche del personale impiegato sui progetti e di proiettare in tal modo il percorso aziendale su nuovi mercati.

Dal 1996 l’azienda è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche ed investe in attività di Ricerca e Sviluppo realizzando sia progetti cofinanziati da enti regionali, nazionali e comunitari, sia progetti a totale costo aziendale.

I progetti svolti, coerentemente alle strategie nazionali e comunitarie di sviluppo dell’innovazione, sono gestiti direttamente dalla 3F&EDIN, sebbene le collaborazioni con le Università, i Centri di Ricerca e i diversi partners (medie e grandi aziende) siano costanti ed hanno favorito l’individuazione di prodotti e processi fortemente innovativi, pensati e sviluppati negli ambienti tecnologici più all’avanguardia.

I molteplici progetti che la 3F&EDIN ha sostenuto negli anni hanno consentito,oltre al potenziamento delle capacità interne, anche l’ampliamento di una rete di relazioni e collaborazioni esterne all’azienda, che hanno portato, attraverso la Ricerca, ad affrontare sfide interessanti in diversi settori scientifici,estendendo le capacità competitive delle Imprese e delle Università partecipanti, promuovendo l’innovazione, fortificando e consolidando in tal modo la presenza dell’azienda sul mercato.

Virgilio Borgo 4.0

VIRGILIO Borgo 4.0 - Sviluppo di soluzioni smart per la gestione della mobilità in ambito urbano

Soggetti Attuatori:

3F & EDIN S.p.A. in partenariato con la capofila System Management Srl, ed i partner Test Scarl, Luminosa Energia Distribuzione Srl, Protom Group SpA e Netpharos Srl

https://www.borgo40.eu

Virgilio Borgo 4.0

Scopo

Il progetto di sviluppo sperimentale “VIRGILIO”, svolto dalla 3F & EDIN S.p.A. in partenariato con la capofila System Management Srl, ed i partner Test Scarl, Luminosa Energia Distribuzione Srl, Protom Group SpA e Netpharos Srl, è agevolato dalla Regione Campania nell’intervento “CAMPANIA 2020 - MOBILITÀ SOSTENIBILE E SICURA”, - piano C - ed afferisce alla Piattaforma Tecnologica per la “Mobilità Sostenibile e Sicura” denominata “BORGO 4.0”, ammesso alle agevolazioni con Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 84 del 24/09/2021 a valere sul POR Campania FESR 2014-2020 - Asse Prioritario 1 “Ricerca e Innovazione” - Obiettivo Specifico 1.1 – Azione 1.1.4; ed a valere sulle risorse del FSC – PSC Regione Campania ai sensi della DGR n. 277 del 07/06/2022.

Il programma ha l’obiettivo di realizzare e sperimentare soluzioni di Smart Mobility che, integrate con la Piattaforma Borgo 4.0 siano in grado di costruire sulla piattaforma una serie di soluzioni applicative con elevata maturità tecnologica volte ad offrire funzionalità e servizi a valore aggiunto per la Cittadinanza digitale e per le Municipalità digitalizzate. Tutti i progetti previsti dall’iniziativa Borgo 4.0 saranno sperimentati nel laboratorio scientifico appositamente costituito dal Comune di Lioni per il supporto alla sperimentazione in ambiente reale.


PAPIA

PAPIA - Piattaforma Avanzata per l'ingegneria di Produzione e la gestione del ciclo di vita del prodotto basata su tecniche di Intelligenza Artificiale e l'impiego di dispositivi indossabili

Soggetti Attuatori:

3F & EDIN SpA, capofila, in partenariato con la Nauticad Srl e la SMS Engineering Srl

http://www.ponic.gov.it/

PAPIA

Scopo

Il progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, svolto in associazione temporanea di scopo (ATS) tra la capofila 3F & EDIN SpA, la NAUTICAD Srl e la SMS Engineering Srl,

è agevolato ai sensi del DM 05/03/2018 – Capo III, Bando a Sportello Fabbrica Intelligente – FCS - PON I&C 2014/2020, del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE).

Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale nel settore applicativo Fabbrica Intelligente, coerente con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente (SNSI) - ASSE 1 - Priorità di investimento 1.b - Azione 1.1.3 LDR.

Il programma si propone l’obiettivo finale di realizzare una piattaforma innovativa centralizzata di tipo Cloud per la raccolta a l’analisi dei dati di prodotto,

processo e di funzionamento dei macchinari presenti all’interno di uno stabilimento manifatturiero attraverso tecnologie per IIOT ovvero l’impiego di sensori, mini-board

ma soprattutto attraverso la creazione di servizi a valore aggiunto basati su tecniche di intelligenza artificiale e la fruizione delle informazioni attraverso l’impiego di dispositivi mobili.

L’obiettivo stesso comprende la sperimentazione e la messa a punto di un importante know-how su processi e prodotti mediante l’impiego di tecnologie e metodologie innovative e

complesse attraverso le quali sarà possibile sviluppare nuove opportunità di business per tutte le aziende coinvolte.


OPL-APPS

OPL-APPS – IIoT Open PLatform e APPlicazioni per il Manufacturing

Soggetti Attuatori:

3F & EDIN SpA in partenariato pubblico-privato con la capofila FCA Item SpA, l’Università degli Studi di Napoli Federico II ed altre 2 imprese co-proponenti

Campi di applicazione/tematiche:

definire l’architettura ed il modello dei nodi della IIoT (Industrial Internet) Open Platform di FCA

http://www.ponricerca.gov.it/

OPL-APPS

Scopo

Il progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, presentato dalla 3F & EDIN SpA in partenariato pubblico-privato con la capofila FCA Item SpA, l’Università degli Studi di Napoli Federico II ed altre 2 imprese co-proponenti, è cofinanziato dal Ministero della Ricerca ai sensi del D.D. n. 1735 del 13/07/2017 del MIUR, nell’ambito del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, 12 Aree Specializzazione del PNR 2015-2020, Asse II “Progetti tematici”, Azione II.2 “Cluster”.

In particolare il progetto OPL-APPS interessa l’area di specializzazione “Fabbrica intelligente” ed ha l’obiettivo di definire l’architettura ed il modello dei nodi della IIoT (Industrial Internet) Open Platform di FCA.

In base ai modelli di riferimento il progetto definirà l’architettura a livelli della Open Platform (OP) considerando i requisiti verticali del contesto Automotive e gli scenari di integrazione orizzontale con la catena del valore. L’architettura tecnologica definita per la OP sarà validata anche attraverso la predisposizione di dimostratori di carattere metodologico e tecnologico; tra questi è prevista anche la prototipazione di App che inviano warning/alert allo smartphone Android del responsabile di processo.


IDROS

IDROS – Impiego di Droni per la Ricerca del sottOSuolo - Progetto cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del DM 1 Giugno 2016, Fondo Crescita Sostenibile, Bando Horizon 2020 PON, a valere sull'Asse 1, Azione 1.1.3. del Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR

Soggetti Attuatori:

3F&EDIN, Università degli Studi di Cassino, Università degli Studi della Campania "L.Vanvitelli"

Campi di applicazione/tematiche:

indagini del sottosuolo, applicazioni per droni, sensori elettromagnetici, georadar, analizzatore vettoriale di rete, pianificazione e gestione di missioni, droni con payload dedicato, realtà virtuale, software di missione

IDROS

Scopo

Il progetto IDROS è nato con lo scopo di progettare droni in grado di svolgere indagini realtime del sottosuolo attraverso payload integranti dispositivi elettromagnetici e board multi-core.

Esso prevede 2 approcci alla detection basati sulla realizzazione di altrettante tipologie di payload, uno basato su computer di bordo con georadar, uno basato su computer di bordo con analizzatore vettoriale di rete.

Completano lo scenario un sottosistema per la progettazione di missioni per l'indagine del territorio, basate sull'impiego di uno o più droni cooperanti, e un sottosistema per gestione delle missioni comprensivo dell'analisi automatica dei dati.

Risultati raggiunti

Piattaforma per l'indagine del sottosuolo basata sull'impiego di droni dotati di payload integranti un computer di bordo per le analisi realtime e un analizzatore di rete collegato ad un'antenna strisciante. L'indagine di un'area viene effettuata con il supporto di tools di pianificazione mentre la gestione delle missioni è basata sull'impiego di dispositivi mobili (tablet) attraverso app in grado di monitorare in tempo reale i risultati di detection nonchè avviare e controllare spostamenti dei droni.


WISCH

WISCH – Work intoshapingCampania’s Home (filiera promossa da MBDA) - Programma Regionale PO FESR 2007-2013, O.O. 2.2, di cui al D.D. n. 52 del 26/06/2014

Soggetti Attuatori:

3F&EDIN (Capofila consorzio TECNEVA), Univ. Federico II, Univ.Salerno, Univ.Parthenope, INTECS, NEXT, MEDINOK, AR.TER.

Campi di applicazione/tematiche:

applicazioni embedded su droni, realtà aumentata, telemaintenance, applicazioni per dispositivi mobili e indossabili, simulazione sistemi di volo per UAV, Computer vision (fast tracking, optical flow, face recognition), stampa 3D e tecnologia ALM.

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Scopo

Il progetto WISCH è nato dall’esigenza di investire su tecnologie innovative al fine di consentire, a livello nazionale e in particolare al contesto industriale Campano, di raggiungere un livello di conoscenze e competitività solida e duratura, attraverso un programma orientato alla produzione di sistemi complessi per la gestione della sicurezza del territorio e degli spazi aerei.

Cosa è stato realizzato

La 3F&EDIN, facendo leva sulle capabilities di 3 delle principali Università della Campania, ha raggiunto i seguenti risultati progettuali:

  • algoritmi di Guida, Navigazione e Controllo a 6DOF richiesti su piattaforme UAV
  • sviluppo di software embedded per piattaforme Multi core/Multi DSP,
  • analisi e progettazione di algoritmi di Computer Vision (FeatureDetection, Dense Optical Flow e CollisionDetection, ecc.),
  • studi approfonditi sulla tecnologia EBM e sul processo di qualifica delle polveri/materiali con particolare riferimento alle tecnologie additive ALM,
  • progettazione di strumenti di navigazione basati su tecniche di computer vision (collisiondetection e tracking) imbarcati su DRONE
  • realizzazione di sistemi di manutenzione di apparati tecnologici complessi attraverso il supporto di dispositivi mobili e indossabili (Telemaintenance),
  • sistemi per diagnosi e manutenzione basati sull'utilizzo della Realtà Aumentata, riconoscimento automatico di anomalie e il supporto automatico all’operatore per lo svolgimento di operazioni di intervento.


GENESIS

GENESIS – Sistema per la gestione della sperimentazione e dei processi produttivi – Contratto di Programma Regionale ai sensi dell’ art.2, LR n.12/2007.

Campi di applicazione/tematiche:

Processi produttivi materiali compositi, gestione magazzino, processo di schedulazione macchinari

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Scopo

Il progetto è nato con l’obiettivo di realizzare un sistema software prototipale per la pianificazione delle attività svolte nei siti produttivi, per il supporto alla sperimentazione, l’automatizzazione del processo produttivo ottimale individuato e per la raccolta dei dati relativi alle indagini che vengono effettuate.

Cosa è stato realizzato

La 3F&EDIN ha sviluppato una applicazione web based prototipale per l’archiviazione e la consultazione di tutti i risultati sperimentali e numerici ottenuti da attività di laboratorio/virtuali, in relazione a lamine e laminati in composito. L’applicativo è stato corredato di ulteriori funzionalità, che vanno dalla gestione del magazzino alla pianificazione dell’impiego di macchinari che operano nel centro per la realizzazione di prodotti finiti.


SICURFER

SICURFER – Tecnologie innovative per la SICURezza della circolazione dei veicoli FERroviari - Programma nazionale PON 01_00142, è stato ammesso al finanziamento con decreto 23.03.2012

Soggetti Attuatori:

Ansaldo STS, Circumvesuviana, Rete Ferroviaria Italiana,SelexElsag, Intecs, IsaRail, Strago, TecnoSistem, 3F&EDIN, TRS, Università degli Studi del Sannio, Università degli Studi Federico II di Napoli, TEST, TRAIN, Contact, Softeco.

Campi di applicazione/tematiche:

sicurezza ferroviaria, gestione anti-intrusione, monitoraggio allarmi, operazioni manutentive on demand.

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Scopo

Il progetto è nato con lo scopo di individuare tecnologie innovative finalizzate alla sicurezza della circolazione dei veicoli ferroviaria, studiando nuove unità diagnostiche (UD) installabili a terra o a bordo , proponendo lo sviluppo di nuove tecnologie e metodi di monitoraggio ferroviario con l’obiettivo di incrementarne i livelli di sicurezza sia in termini di safety che di security e renderne più agevole ed economica la manutenzione.

Cosa è stato realizzato:

La 3F&EDIN ha seguito due filoni principali di progetto, realizzando due dimostratori: un sistema di supporto all’identificazione dei rischi (DSS), che suggerisce disposizioni manutentive operando l’elaborazione correlata di allarmi concomitanti su tratta ferroviaria, ed una applicazione per la gestione dell’antiintrusione, che elabora le segnalazione di eventi ed allarmi provenienti da più tipologie di sensori.


AMA

A.MA. – Sistema di Advertising management – progetto F.I.T. ART. 14 della legge 46/82 D.M. 24 settembre 2009 (sportello FIT con Fondi PON) Decreto di concessione N.1974 del 16/02/2013

Campi di applicazione/tematiche:

Advertising management

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Scopo

A.MA. è un progetto nato con l’obiettivo di semplificare e gestire gli spazi pubblicitari su WEB attraverso la realizzazione di una piattaforma innovativa e tecnologicamente avanzata che venga incontro principalmente alle esigenze del Publisher e dell’Advertiser

Cosa è stato realizzato

La 3F&EDIN ha realizzato, come richiesto dagli obiettivi di progetto, una piattaforma prototipale web based, che controlla, attraverso un motore di pubblicazione automatico, il processo di pubblicazione e manutenzione degli spazi pubblicitari su web, oltre a fornire uno strumento agevole per la configurazione di siti e relativi spazii pubblicitari


SIMURAI

SIMURAI – Strumenti Integrati per il Multi-RiskAssessment territoriale in ambienti urbani antropizzati - progetto cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ai sensi del D.M. 593 dell’ 8 agosto 2000.

Soggetti Attuatori:Consorzio TRE, Università del Sannio,UNINA, Enea, d’Appollonia

Campi di applicazione/tematiche:

Gestione e sicurezza del territorio, sistemi informativi geografici, geolocalizzazione

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Scopo

Il Progetto è nato con l’obiettivo di individuare ed interpretare i fenomeni di interazione tra gli elementi costituenti il tessuto urbano, ai fini della definizione della vulnerabilità del sistema antropico, e definire strumenti di prevenzione e protezione dello stesso dalle sorgenti di pericolosità presenti.

Cosa è stato realizzato

L’azienda, insieme a diversi partner di progetto, ha raggiunto gli obiettivi previsti da programma attraverso lo sviluppo di tecnologie e strumenti software che risultano di ausilio alla valutazione del rischio territoriale totale, espressione dell'interazione tra le varie sorgenti di pericolosità.

Il dimostratore finale, curato direttamente dalla 3F&EDIN, ha portato alla realizzazione finale di un DSS implementato in ARCGIS a supporto della mitigazione del rischio sismico.

Nel sistema sono stati integrati foto digitali dei rilievi sul campo del costruito, oltre a tutte le informazioni sulla vulnerabilità, sullo stato di conservazione, sull’esposizione e rischio territoriale, dati alfanumerici e grafici relativi al territorio campano.


MIPHA

Mipha A MiddlewareInfrastructure for Pervasive Healthcare Application - POR Campania 2000/2006 nell’ambito dell’ Accordo di Programma Quadro in materia di e-government e società dell’informazione

Soggetti Attuatori:

il progetto è stato svolto con la consulenza scientifica di ICAR - CNR

Campi di applicazione/tematiche:

MiddlewareInfrastructure, tracking con tecnologia RFID, Ontologie

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Scopo

Il progetto MIPHA è nato con lo scopo di studiare metodologie e sviluppare tecniche per la prototipazione rapida di applicazioni intelligenti di Mobile Computing e Pervasive computing nel contesto ospedaliero.

Cosa è stato realizzato

La 3F&EDIN con la partecipazione del CNR, ha raggiunto gli obiettivi del progetto sviluppando, a valle di una ampia attività di ricerca, meccanismi di base per la realizzazione di ambienti ospedalieri ‘intelligenti’ al fine di rendere possibile l’identificazione, la localizzazione ed il tracciamento dei pazienti e di conseguenza l’automazione di alcune procedure basate su sistemi RFID, per facilitare la comunicazione tra i vari componenti coinvolti nelle fasi di assistenza ospedaliera ai pazienti.


SIBE

SIBE – Sistema integrato di Biglietteria Elettronica. –PON Ricerca e Competitività 2007 - 2013.ASSE II – SOSTEGNO ALL’INNOVAZIONE AZIONE 1.1 INTERVENTI FINALIZZATI AL RIPOSIZIONAMENTO COMPETITIVO DEL SISTEMA PRODUTTIVO GRUPPO PROGETTI COMPLETAMENTO PON SIL 2000/2006 – PIA Innovazione

Campi di applicazione/tematiche:

Sistemi E-Ticketing on line

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Scopo

Il progetto è nato con l’obiettivo di emettere titoli di accesso (biglietti e abbonamenti) per manifestazioni sportive, teatrali, culturali, fornendo all’utente finale un servizio web strutturato ed userfriendly.

Cosa è stato realizzato

Il progetto ha consentito di realizzare un Sistema di Biglietteria Elettronica in conformità alla normativa SIAE, utilizzando le più recenti tecnologie. Il sistema si articola in 4 principali sottosistemi a cui corrispondono le funzionalità di Amministrazione, botteghino, vendita su web e servizi per il B2B e l’END User, reportistica.

Il sistema è stato successivamente industrializzato. Il sito www.etes.it della 3F&EDIN è attualmente online



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