3F&EDIN è in grado di sviluppare ed integrare tecniche di Computer Vision all’interno di applicazioni in ambito industriale o imbarcate su droni. Tra le varie tecniche citiamo:

3F&EDIN realizza software di video analisi per l’implementazione di sistemi di sorveglianza intelligente attraverso il rilevamento automatico di eventi, come ad es. permanenza prolungata, l’attraversamento di barriere virtuali, ecc. Tali sistemi prevedono l’utilizzo di telecamere di varie tipologia (ad alta risoluzione, ad infrarossi, termiche, multi spettrali,…) montate in punti fissi o imbarcate su droni.

3F&EDIN ha esperienza nell’ambito della Face Recognition e nell’utilizzo di biometrie del volto per l’autenticazione di applicazioni per dispositivi mobili Android based. 3F&EDIN ha esperienza nell’utilizzo della libreria FaceVACS-SDK di Cognitec, leader mondiale nell’ambito della face recognition, sperimentandone l’efficacia sia in situazioni ottimali che su immagini critiche in collaborazione con i RIS di Parma. In particolare, 3F&EDIN ha sviluppato una soluzione che prevede l’utilizzo combinato di smartglasses, in particolare dei VUZIX M100, e tablet che consente di effettuare una foto di un soggetto tramite smartglasses e la visualizzazione dei risultati su tablet.

3F&EDIN ha implementato inoltre un algoritmo per il riconoscimento di biometrie facciali basato su tecniche Fuzzy Vault per autenticazione di operatori su dispositivi Android. Il sistema prevede l’utilizzo della telecamera integrata nel tablet per riprendere il volto dell’operatore, generare il faceprint corrispondente e confrontarlo con quelli memorizzati nel database centrale.

3F&EDIN ha partecipato alla realizzazione della piattaforma PaschInCommerce di MPS sviluppando in particolare il layer “ECommerce Site” che integrato con le funzionalità di un negozio virtuale è in grado di innescare e gestire le transazioni di pagamento. 3F&EDIN ha realizzato più versioni di questa componente, sia in Java che .NET, che prevede l’invocazione di web services di tipo SOAP tramite protocollo SSLcon client authentication.

La comunicazione tra il negozio virtuale e il server della banca prevede l’utilizzo della crittografia a chiave pubblica con chiavi a 1024bit e di tecniche per la gestione della firma digitale. La gestione della transazione di pagamento avviene in modalità two-phase commit.

3F&EDIN ha varie esperienze di integrazione di sistemi di pagamento elettronico all’interno di siti di E-Commerce, sia del sistema PaschInCommerce che di altri sistemi di pagamento, tra cui PayPal, in particolare per la vendita di titoli di accesso di spettacoli e concerti dal sito www.etes.it.

3F&EDIN ha una lunga esperienza nella gestione di problematiche di sicurezza applicativa, maturata in progetti realizzati sia in ambito bancario che in ambito industriale. In particolare, sono state sviluppate soluzioni basate sulla gestione di infrastrutture a chiave pubblica e quindi sul rilascio, utilizzo o revoca di certificati digitali.

L’esperienza riguarda più in particolare la protezione degli accessi e dei dati all’interno di soluzioni basate sull’utilizzo di dispositivi mobili/indossabili, basate sull’utilizzo di biometrie, tecniche di riconoscimento facciale, autenticazione di dispositivi one-time, ecc…

3F&EDIN è in grado inoltre di sviluppare soluzioni che richiedono l’utilizzo di sistemi di tracciabilità in grado di integrare vari tipi di tecnologie, ad es. GPS, RFID, NFC, beacons, ecc…

3F&EDIN ha realizzato un sistema di tracciabilità degli elettrotreni della Circumvesuviana attraverso l’utilizzo di tag RFID. Su ogni elettrotreno sono posizionati 4 tag che consentono di rilevare il passaggio dell’elettrotreno in stazione attraverso dei lettori con antenne opportunamente calibrate e posizionate lungo i binari. L’informazione una volta acquisita viene trasferita al server centrale che permette così di fornire alla control room di localizzare l’elettrotreno.

Il sistema attualmente consente il monitoraggio e storicizzazione dei movimenti di entrata e uscita degli elettrotreni all’interno del piazzale della Circumvesuviana di Napoli.

3F&EDIN ha realizzato inoltre un sistema di controllo accessi per dispositivi Android basato sulla tecnologia NFC e integrato nel sistema di biglietteria elettronica ETES (realizzato da 3F&EDIN e certificato dalla SIAE) che consente di gestire titoli dematerializzati ovvero l’accesso a spettacoli e strutture attraverso l’utilizzo di braccialetti, portachiavi e smartcard dotate di tag NFC tramite smartphone/tablet NFC-enabled. Attreverso la lettura del tag è possibile verificare la validità del titolo di accesso ad esso collegato nonché di risalire a tutte le informazioni associate.

3F&EDIN ha una lunga e consolidata esperienza nello sviluppo di applicazioni web basate sia su tecnologie J2EE che Microsoft .NET sviluppando soluzioni basate sull’utilizzo dei principali frameworks (Struts, Spring, Bootstrap, AngularJS, AngularUI, JQuery, WCF, WPF, …).

Le soluzioni sviluppate nel corso degli ultimi anni sono caratterizzate da architetture sempre più complesse e flessibili, per soddisfare sia le esigenze di scalabilità sia l’integrazione di layer applicativi basati dispositivi mobili (smartphone/tablet). L’attenzione verso framework come AngularJS rappresenta uno degli aspetti più interessanti in termini di innovazione per la progettazione e realizzazione di architetture software sempre più moderne e al passo con i tempi, uno strumento efficace per ottimizzare il carico di lavoro del server e realizzare applicazioni sempre più performanti, modulari e quindi meglio predisposte a modifiche evolutive. Le soluzioni realizzate in tale ambito di applicazioni comprendono l'impiego di tecniche di comunicazione real-time

3F&EDIN è in grado di sviluppare soluzioni multi-layer/multi-canale basate su architetture a servizi, sistemi di geolocalizzazione, siti di commercio elettronico con l’integrazione di vari sistemi di pagamento.

3F&EDIN ha competenze nella realizzazione di applicazioni web e dispositivi mobili basate su meccanismi di geolocalizzazione e sulle problematiche di rappresentazione e ricerca delle informazioni attraverso interfacce immediate ed intuitive.

Le competenze in questo settore riguardano in particolare la gestione di mappe precaricate al fine di garantire l’utilizzo delle applicazioni anche in contesti operativi con assenza o bassa copertura di rete.

Le esperienze maturate in questo settore spaziano dalle applicazioni che prevedono la localizzazione di autoveicoli, alla realizzazione di sistemi di fleet management, alle problematiche di navigazione per aeroveicoli senza pilota alla realizzazione di software di missione per applicazioni imbarcate su droni.

Tali competenze si integrano con quelle relative alla gestione di informazioni provenienti da vari tipi di sensori e trovano applicazione nell’implementazioine di tecniche di data fusion o nella realizzazione di filtri di Kalman.

3F&EDIN è in grado di supportare il Cliente sin dalla fase di analisi e integrazione, dalla definizione dell’architettura operativa alla progettazione dei processi alla realizzazione di ETL, Ad-Hoc Analysis e Reporting. Ha una consolidata esperienza nello sviluppo di soluzioni di Business Intelligence basate sull’integrazione di tools e frameworks Commerciali (Oracle Business Intelligence, Microsoft SQL Server Business Intelligence, SQL Server Integration Services, QlikView…) e Open Source (ad es. Pentaho, Mondrian, BIRT,…).

Di seguito i principali ambiti di applicazione:

Significative competenze funzionali sono state maturate in nell’ambito della Pianificazione e Controllo di Gestione e nel settore del Risk Management.

3F&EDIN opera da anni nel settore assicurativo attraverso risorse con competenze sulle principali piattaforme di mercato o su sistemi proprietari dei propri Clienti. Tra le esperienze più significative citiamo quelle relative alla gestione di polizze Vita e alla realizzazione di sistemi per la gestione di preventivi.

Il Decreto 2.0 ha introdotto nuove regole e norme che 3F&EDIN ha implementato nei sistemi di alcuni dei suoi principali clienti. 3F&EDIN ha sviluppato inoltre un sistema di preventivazione mobile basato su tablet Android al fine di agevolare l’operatività della rete di vendita e rendendola in grado di operare in doppia modalità: on-line e off-line.

3F&EDIN è in grado di sviluppare applicazioni real-time e ad alte prestazioni a partire dalla progettazione degli algoritmi in ambiente Matlab/Simulink, alla progettazione del sistema attraverso la metodologia SysML, fino al deploy su schede hardware ad alte prestazioni di vario tipo e sizing. L’esperienza sulla parallelizzazione di processi sulla base di vari tipi di granularità e delle caratteristiche hardware delle schede target sono un aspetto di fondamentale importanza per garantire adeguati livelli di performance.

Di seguito i principali ambiti di applicazione:

3F&EDIN è in grado di realizzare applicazioni per la gestione di processi di tele-maintenance ovvero applicazioni per la gestione di apparati tecnologici complessi grazie al supporto di tecniche avanzate di Computer Vision e l’utilizzo della Realtà Aumentata.

La fruibilità di queste applicazioni attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili (smartphone/tablet) piuttosto che di dispositivi indossabili (smartglasses) rappresenta un fattore abilitante per il coinvolgimento di personale non esperto per la risoluzione di problematiche di primo livello. Grazie ad esse è possibile:

e proporre all’operatore l’esecuzione di procedure di intervento o di riparazione/sostituzione in modalità passo passo, evidenziando testo e/o elementi interattivi (ad es. immagini, video e oggetti 3D), utilizzando tecniche di speech-recognition o l’utilizzo di gestures.

Il back-end di queste applicazione è tipicamente rappresentato da una base di conoscenza ovvero da una piattaforma di knowledge-management comprendente tutta la documentazione che concorre alla gestione dei processi di manutenzione, tipicamente rappresentata dalla manualistica tecnica in formato S1000D e documentazione in formati vari. Qui si innescano una serie di tecniche di indicizzazione della documentazione attraverso le quali risulta possibile incrociare più velocemente le informazioni e visualizzare rapidamente i dati coinvolti nella gestione di un intervento.

Di seguito un elenco delle principali tecnologie coinvolte in tale ambito di applicazioni:

3F&EDIN negli ultimi anni ha maturato nell’ambito della Computer Vision un’esperienza specifica sulle tecniche di Realtà Aumentata, in particolare attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili (smartphone/tablet) o indossabili (smartglasses).

In particolare, sono state messe a punto:

Le tecniche di tracking rappresentano uno degli aspetti più importanti per rendere accettabile un’applicazione di realtà aumentata da parte di un utente/operatore. Infatti, la realtà aumentata consiste nella visualizzazione di elementi multimediali (tipicamente testo, immagini, oggetti 3D, …) in perfetta sovrapposizione con gli elementi presenti nella scena, nel caso in cui tale sovrapposizione non viene stabilmente garantita l’applicazione può essere considerata di scarsa utilità e rigettata dall’utente. In tale ambito 3F&EDIN ha messo a punto un sistema di smart tracking che consiste nell’utilizzo combinato di tecniche marker-based e di tecniche markerless che garantiscono un tracking continuo ed affidabile in varie angolazioni.

3F&EDIN ha sviluppato inotre tecniche basate sull’utilizzo di sensori esterni/onboard grazie alle quali ad es. la visualizzazione di oggetti “aumentati” può essere condizionata dall’orientamento dell’operatore (ad es. attraverso il calcolo dell’angolo di bearing con il target) oppure dalle informazioni provenienti da sensori con cui il dispositivo è in grado di comunicare.

Di seguito un elenco delle principali tecnologie coinvolte in tale ambito di applicazioni:

3F&EDIN è in grado di sviluppare applicazioni per dispositivi mobili e indossabili, dotate all’occorrenza di database locali, in grado di operare anche in assenza di connessione, al fine di garantire il maggior livello flessibilità in termini di operatività e autonomia di utilizzo. 3F&EDIN è specializzata inoltre nella realizzazione di applicazioni indossabili per dispositivi Android, in particolare per smartglasses, grazie ai quali l’utente è in grado di operare a mani libere in contesti particolari come quelli relativi alla manutenzione a distanza di apparati tecnologici complessi. 3F&EDIN è in grado di realizzare applicazioni con vari livelli di complessità, in grado di integrare sistemi di autenticazione, ad es. a partire dall’utilizzo di biometrie facciali o attraverso l’utilizzo di account di social networks.

Le soluzioni realizzate si basano sull’utilizzo di tecniche di localizzazione, sia outdoor che indoor, basate sull’utilizzo di mappe on-line o precaricate, in modo da essere utilizzate anche in assenza di connessione, piuttosto che sull’utilizzo della tecnologia NFC, beacons, ecc....

In taluni casi può essere utile combinare l’utilizzo di più devices, ad es. smartglasses e tablet, laddove si abbia la necessità di sfruttare i vantaggi di entrambi. Ad es. durante l’utilizzo di un’applicazione su smartglasses può nascere l’esigenza di consultare la documentazione tecnica di un apparato, dirottando tale operazione su tablet rendendo così più agevole la lettura di documenti.

3F&EDIN ha sviluppato un software di missione per tablet che consente di interagire con il payload imbarcato su drone, permettendo di visualizzare in streaming le immagini della telecamera montata sul gimbal, ricevere le telemetrie, azionare il gimbal attraverso comandi impartiti dal tablet, attivare/disattivare algoritmi, intraprendere azioni di tracking a partire dalla selezione di un target, attivare processi di tracking che prevedono la movimentazione automatica del gimbal per l’inseguimento di un target.

3F&EDIN è in grado di realizzare soluzioni che prevedano la realizzazione di payload personalizzabili e in grado di integrare svariati tipi di sensori, integrando sensori elettro-ottici ad alta risoluzione, telecamere termiche o multi-spettrali, antenne,… Il valore aggiunto delle soluzioni proposte è rappresentato dalla capacità di effettuare elaborazioni on-board, distribuite su più droni o con il coinvolgimento del segmento di terra.

Di seguito un elenco delle principali tecnologie e competenze coinvolte in tale ambito di applicazioni:

3F&EDIN ha una lunga e consolidata esperienza nella realizzazione di sistemi di biglietteria elettronica per l’emissione di titoli di accesso ad eventi. In particolare, ha realizzato una suite di applicazioni software certificate dalla SIAE per la gestione di eventi, l’emissione e la validazione dei titoli.

La suite comprende un sistema di controllo accessi basato sull’utilizzo della tecnologia NFC e dispositivi mobili (smartphone/tablet) NFC-enabled, un sistema per la gestione delle provvigioni, il controllo delle vendite, e la reportistica SIAE.

3F&EDIN ha competenze nell’ambito delle realizzazione di attività di CAD Automation. Tali attività riguardano fondamentalmente 2 approcci:

  • forward-engineering
  • reverse-engineering
  • Nel primo caso ci si riferisce alla possibilità di accelerare il processo di progettazione di un componente o di un veicolo (ad es. nave, automobile,…) attraverso la generazione automatica di geometrie a partire dall’integrazione di componenti base, velocizzando la fase di disegno e diminuendo la possibilità di errori da parte dell’operatore.

    Nel secondo caso ci si riferisce ad una serie di tecniche e strategie finalizzate ad analizzare un disegno esistente al fine di ricavarne informazioni specifiche a scopo di documentazione, trasformazione e modifica del disegno stesso. Durante tale processo è possibile ad es. individuare tutti gli elementi aventi nomi o caratteristiche geometriche opportunamente identificate, ricostruire la relazione tra l’elemento individuato e l’elemento della distinta base (BOM) corrispondente.

    L’esperienza in tale ambito è collegata a tutte principali piattaforme CAD presenti sul mercato, tra cui:

    Le piccole e medie aziende manifatturiere affrontano una domanda crescente di nuovi prodotti di qualità elevata da introdurre sul mercato sempre più rapidamente, utilizzando al meglio le limitate risorse di cui dispongono.

    I sistemi PDM/PLM offrono soluzioni complete, di facile utilizzo e distribuzione, che consentono di soddisfare queste esigenze grazie a un'unica fonte completa di dati, dalla progettazione alla produzione, insieme alla gestione altamente efficiente e coerente delle attività e dei processi quotidiani.

    Le attività svolte comprendono:

    Esperienza funzionali significative maturate nell'ambito delle seguenti piattaforme:

    3F&EDIN ha varie esperienze nell’ambito del verifica e validazione del software, attraverso l’utilizzo di tools commerciali e a supporto dei team di sviluppo.

    Le attività svolte comprendono:

    Le sotto-attività tipicamente svolte nell'ambito del testing automatizzato comprendono: